Home » Colloquio di Lavoro? No problem! » Colloquio di Lavoro? No problem!

Colloquio di Lavoro? No problem!

Grazie! Non si può che iniziare con un chiaro, deciso e sentito “Grazie” per commentare un fantastico pomeriggio, il 10 novembre 2013, durante il quale si è svolto il primo appuntamento del programma formativo “Generazione di Successo!” dedicato alle migliori strategie per approcciare il mondo del lavoro.

Nella sala convegni dell’Hotel Hermitage di Galatina, i temi affrontati sono stati veramente numerosi e devo ringraziare di cuore le persone intervenute che, per oltre tre ore, hanno seguito in modo attento e partecipato un workshop dal titolo molto importante e impegnativo, “COLLOQUIO DI LAVORO? NO PROBLEM!”

Generazione di Successo Colloquio di Lavoro

In un progressivo crescendo abbiamo affrontato innanzitutto l’importanza di conoscere se stessi. I nostri personali punti di forza e di debolezza, le conoscenze e competenze teoriche e tecniche di ciascuno di noi.
Abbiamo discusso dell’importanza di definire con chiarezza i propri obiettivi, la bussola delle proprie aspirazioni, le forti ancore della più profonda motivazione personale di ciascuno.
Nei giorni precedenti ai partecipanti era stato richiesto di prepararsi definendo un proprio piano d’azione. Quello che ho definito come il personale “Giro d’Italia”.
L’importanza del self-marketing, cioè come promuovere se stessi. I principali canali di promozione e la definizione di un personale piano di marketing strategico.
Solo dopo aver chiaramente definito chi noi siamo, gli obiettivi, le abilità e competenze distintive, siamo infine giunti a parlare del fatidico CV. I pilastri di un eccellente CV, le diverse strutture, ciò che va valorizzato e ciò che va evitato di scrivere.
Come ci si prepara per un colloquio di lavoro, suggerendo dei semplici metodi pratici per organizzarlo al meglio e non farsi cogliere impreparati.
Le regole basilari di approccio, comportamento e comunicazione da seguire durante il colloquio, e le diverse caratteristiche che lo stesso colloquio di lavoro può avere in considerazione dell’interlocutore e del punto in cui ci si trova nel percorso di selezione.
Un breve ma intenso percorso, con l’auspicio, a tutti i partecipanti, di cogliere il massimo successo che ciascuno di loro merita.

Massimo Negro
Consulente di Direzione d’Azienda
Business Coach