Home » Cambia-Menti » Concetta Strafella, una sognatrice che racconta come sta realizzando il suo Sogno con Green Apple Team

Concetta Strafella, una sognatrice che racconta come sta realizzando il suo Sogno con Green Apple Team

Su www.Galatina2000.it Concetta Strafella insieme agli altri 2 soci, Massimo Negro (consulente/business coach) e Antonio Strafella (artista fotografo/trainer) hanno creato a settembre 2013 Green Apple Team. La sua ideatrice, Concetta Strafella, si racconta in una storia a puntate che appassionerà i visionari come lei. All’interno la videointervista. Buona lettura.

Qualche anno fa feci una richiesta all’Universo, volevo arrivare ad insegnare in ogni ordine e grado scolastico, dall’infanzia, alle scuole elementari, alle scuole medie, alle scuole superiori, ai docenti. La mia fiducia era assoluta.  Per caso arrivò dal nulla una telefonata di una persona che non vedevo da anni. Mi ritrovai a fare la Pedagogista in un progetto nella scuola media inferiore, contro la dispersione scolastica. Ero nel bel mezzo del mio futuro. Un giorno mi trovavo immersa in  una riunione con i docenti di una classe di terza media,  professori creativi che si dimenavano contro professori più quadrati, per fare la cosa che tutti dovrebbero fare a scuola, creare un progetto che entusiasmasse gli studenti e sfidasse i docenti a dare il meglio. Un altro giorno ero con i genitori a capire come si relazionavano con i loro figli. Infine mi trovai con i miei adorati Studenti di terza media, e bhé con loro ho realizzato un progetto fantastico!   Poi ho conosciuto un’altra persona fantastica, sempre per caso, con una telefonata casuale, e mi sono ritrovata a fare l’esperto per corsi di aggiornamento a insegnanti. Sempre per caso mi ritrovai come docente in un corso per ragazzi di quarto e quinto superiore. Intanto studiavo, studiavo e frequentavo corsi di formazione. Poi  un giorno d’estate, mentre cercavo di capire cosa dovevo fare, di definire la mia Mission,  il grande Po, il goffo Konfu Panda, mi fece capire che avevo da sempre cercato di trovare una soluzione strategica per far in modo che chi stesse affrontando un problema a scuola, lo risolvesse con il proprio impegno, a modo suo.

Anthony Robbins Concetta Strafella

Ho fatto una prima prova con un Centro Pedagogico Motivazionale, ma ho proceduto con il passo più lungo della gamba, perché ho scelto persone con cui non mi ero allineata in maniera scritta e chiara, prima di tutto sulla mia visione. Daltr’onde era nata da una mia folle idea (Foolishouse)  di creare un centro in cui i giovani potevano costruire un loro sistema di studio.  Non esistono colpevoli e vittime, l’esperienza crea storie, e da ogni  storia si deve trarre una lezione. Ognuno trae la lezione di cui ha bisogno.

Allora ci ho riprovato un’altra volta ed ho creato la Green Apple Team.

LA VISION DELLA GREEN APPLE TEAM
“Vogliamo fare in modo che le vite di tutte le persone con cui interagiamo si elevino come risultato del nostro incontro”.

Il Centro  è un contenitore che si riempie piano piano di idee, di prove, di persone che hanno passione per ciò che fanno.  In effetti il corso di computer, presente anche l’anno scorso, si sta rifacendo nella stessa sede.  Il docente di questo corso è una persona che ha la Passione per i computer e ci mette l’anima (….e  adora il Mac!)

Poi quest’anno tra i soci della cooperativa c’è mio fratello: Antonio Strafella, la sua Passione? La fotografia! Un folle Artista che accetta l’incertezza della sua Missione, del suo Sogno e cerca di realizzare la sua  Visione attraverso le sue opere (….e  adora  il Mac, anzi mi ha trasmesso proprio lui l’Amore per il Mac). La gestione della Cooperativa è in mano al nostro Amministratore, Massimo Negro.  Abbiamo scelto il meglio… consulente aziendale, (ha lavorato per 15 anni in Accenture, una  delle migliori società di consulenza aziendale a livello mondiale) business coach e trainer specialist.

Brian Tracy Concetta StrafellaIl Centro offre un supporto alle persone con l’innovativo Strumento del Coaching e con le strategie che derivano dalle scoperte fatte nel campo delle neuroscienze e della fisica quantistica. L’obiettivo è quello di  responsabilizzare e motivare gli studenti e tutte le persone che vogliono  impegnarsi a raggiungere livelli di autoefficacia sempre maggiori.
Attraverso  la condivisione di strategie efficaci, rivolgendosi agli studenti, il centro si prefigge di sostenere i ragazzi a scoprire e a valorizzare i propri talenti, sviluppando le abilità necessarie  e  ad  acquisire sicurezza e serenità.
Le attività del Centro si articolano non solo sul servizio Coaching, ma anche in lezioni private, laboratori didattici, corsi di formazione, eventi e consulenza di tipo educativo, aziendale e fotografico.

Da quando ho cominciato a rivolgermi agli studenti, qualcuno mi ha definita “La Coach degli Studenti”. Ammetto che mi calza a pennello questa descrizione, così come quella più precisa e puntuale di Ignazio Surra, Formatore,  Counselor,  Coach della tennista Silvia Farina, numero 11 della classifica WTA 2002. Un uomo che grazie alla sua  gentilezza d’animo e alla sua acquisita professionalità,  ha saputo, ascoltando i racconti della mia esperienza, interpretare e  tradurre in parole ciò che io sono:

“Tu sei un alchimista,
come gli alchimisti trasformavano la materia grezza in oro,
tu trasformi la rabbia in motivazione ed energia, 
aiutando gli adolescenti a passare dalla dipendenza all’autonomia, 
donandogli metacompetenze per accendere nei loro occhi la luce della curiosità, 
gonfi il tuo cuore di gioia 
facedogli il più bel dono 
che un essere umano possa fare ad un altro 
“aiutarlo ad aiutarsi”!!!
Liberandolo da giudizi e pregiudizi”.  Ignazio Surra

L’idea del Coaching per studenti nasce da una necessità che ho riscontrato nel mondo scolastico.  Essendo un insegnante e una pedagogista, ho notato che il mondo della scuola aveva bisogno di un supporto per riuscire a motivare gli studenti allo studio. Mi sono accorta che la motivazione deve essere costruita insieme alla famiglia e alla scuola.

La responsabilità è degli adulti, che dimenticano di essere stati giovani e che gridavano : “Vogliamo essere capiti! Vogliamo essere aiutati!”.  C’è una gara a fare corsi di lingue straniere perché il mondo diventa sempre più globale e poi non c’è alcuna attenzione a studiare un linguaggio per comunicare in maniera efficace con i giovani. Per comunicare dobbiamo conoscere tecniche di comunicazione efficace ed accettare le responsabilità che abbiamo.

Incontri di InFormazione Concetta Strafella

Ecco che, con il Centro, ci mettiamo a supporto dei docenti, offrendo gli strumenti per superare il disagio che spesso si crea nella relazione con i propri studenti, sia nel processo di apprendimento sia nella comunicazione nei diversi canali in cui essa si svolge, e con i genitori di questi. A volte tra docenti, studenti e le loro famiglie aleggia lo “spettro” dell’incomprensione. Il nostro obiettivo è far crescere la consapevolezza e la responsabilità in tutti gli attori che ruotano nel e attorno il mondo della scuola, fornendo loro gli strumenti più adatti per instaurare relazioni efficaci e durature.

Siamo al fianco dei genitori e delle famiglie per aiutarli ad affrontare la complessità sempre crescente della vita quotidiana e, soprattutto, nell’aiutarli a far sì che i loro sogni si possano trasformare in obiettivi specifici. Il nostro compito è  essere al loro fianco nel fornire un metodo, affinché possano predisporre il proprio personale piano d’azione per raggiungere gli obiettivi personali, di coppia o familiari desiderati.

Ho chiesto a diverse persone di lasciarmi una dichiarazione di due righi su come mi vedeva. Qualcuno ha detto che “non mi conosceva abbastanza” e che “preferiva non esprimersi”.  Il mio parere è che non hanno avuto una vista acuta. Hanno guardato davanti ai loro occhi, ma non hanno guardato lontano, nella direzione  della mia Visione e della forza del mio Sogno. Questo mi ha fatto capire ancora meglio che bisogna lavorare, credere fermamente in se stessi, e lasciarsi sostenere solo dai veri amici, da coloro che il Signore ci manda per accompagnarci nel nostro viaggio. Le persone entrano nella nostra vita perché in quel momento siamo necessari l’uno per l’altro, poi ci si  allontana perché il  rapporto ha dato ciò di cui si aveva bisogno.

Quando vuoi qualcosa la ottieni se ci credi veramente. Succedono cose belle, cose apparentemente brutte, ma per raggiungere un traguardo a cui ci tieni con tutto il cuore, le affronti anche se ti senti incompreso, ma è questo ciò che devono  provare  le persone che vogliono creare una realtà differente, migliore. Diranno che siamo megalomani, folli, ma il giudizio degli altri non può fermare chi crede fortemente in se stesso e nel proprio sogno.  Io investirei un milione di euro sulla mia grande Passione, perché è la mia Visione, perché è la mia Missione.

Quest’anno abbiamo creato diversi momenti di formazione insieme a Massimo Negro nel  centro, e  in alcune scuole della Provincia di Lecce. Siamo all’inizio, ma la risposta è stata soddisfacente.

Inoltre ho portato avanti il nuovo progetto di Sviluppo d’Indipendenza e Motivazione (S.I.M.) con la nuova strategia “Ce La Posso Fare” (C.P.F.) di cui vi parlerò nel prossimo articolo.

Grazie per l’attenzione e alla prossima!

Concetta Strafella
La Coach degli Studenti … e non solo

Vuoi sapere conoscere cosa dicono di Concetta coloro che l’hanno conosciuta? Clicca qui!

_____________

Buona visione dell’intervista. A presto!!!

________________

Appartengono alla stessa serie:

- La New Green Strategie C.P.F. “Ce la Posso Fare”

http://www.greenappleteam.it/la-new-green-strategie-c-p-f-ce-la-posso-fare/

- Analisi e Verifica dei risultati del primo anno della Green Apple Team
http://www.greenappleteam.it/analisi-e-verifica-dei-risultati-del-primo-anno-della-green-apple-team/