Home » Cambia-Menti » Doposcuola Motivazionale

Doposcuola Motivazionale

AVVERTENZA: QUESTA PAGINA E’ INDIRIZZATA SOLO A COLORO CHE VOGLIONO GENERARE UN PROFONDO CAMBIAMENTO NEL PROPRIO METODO DI STUDIO E CHE PUNTANO A RAGGIUNGERE RISULTATI SEMPRE PIU’ ELEVATI!

Se sei un genitore che vuole che il proprio figlio si doti delle migliori strategie di apprendimento, che acquisisca maggior fiducia in se stesso e nelle proprie potenzialità, che raggiunga migliori risultati … Bene! Puoi procedere nella lettura!

Se sei uno studente che è alla ricerca delle migliori strategie per acquisire un approccio vincente nello studio, che ha voglia di instaurare relazioni più efficaci con i propri docenti e compagni, che crede ed è consapevole che con il giusto metodo si possono conseguire risultati sempre più sfidanti … Bene! Puoi procedere nella lettura!

Perchè il doposcuola spesso è inefficace?

L’attivivtà di supporto spesso viene svolta senza un valido approccio pedagogico e motivazionale  nel quale contestualizzare il rapporto con lo studente. L’attenzione viene rivolta ai compiti da fare per il giorno dopo, senza interrogarsi sulle reali difficoltà del ragazzo che, a volte, possono nascondere punti di attenzione ben più rilevanti del semplice «non ho voglia», o senza comprendere i suoi punti di forza che, se adeguatamente valorizzati, possono produrre grandi e positivi cambiamenti.
Spesso gli spazi dedicati al doposcuola sono improvvisati e senza adeguati strumenti didattici a supporto.

Ma chissà perché ci sono ragazzi che frequentano il doposcuola dal primo anno della primaria, fino all’ultimo anno di scuola superiore?

Questo deve portare ad una riflessione molto seria … Perché hanno bisogno di qualcuno per fare i compiti, ripetere o imparare una materia?

  • Perchè non hanno un metodo per approcciare e svolgere in modo efficace il “fare i compiti”
  • Perché hanno scarsa fiducia nelle proprie potenzialità
  • Perché vi sono al fondo delle reali e a volte complesse difficoltà di apprendimento

E’ ben nota la spesso ripetuta affermazione durante gli incontri scuola-famiglia – “‘E’ intelligente ma potrebbe fare di più!”. Come si fa a far scattare quella molla affinché lo studente senta di poter e voler fare di più? E farlo!

Il  genitore dovrebbe mandare il proprio figlio al doposcuola perché suo figlio impari ad essere “autonomo”, così come quando gli ha insegnato a camminare da solo, o a vestirsi da solo, o a mangiare da solo.

Il doposcuola DEVE preparare il ragazzo a “fare i   compiti” da solo!

_______________________________

L’idea non di un semplice doposcuola, bensì di un Centro Motivazionale per Studenti nasce dalla convinzione della Presidente dott.ssa Concetta Strafella, Insegnante, Pedagogista e Coach, che il rapporto educatore-allievo (bambino, ragazzo, giovane adulto) abbia incredibili potenzialità.

Nel Centro offriamo un supporto al lavoro della scuola, motivando gli studenti ad impegnarsi a raggiungere livelli di autoefficacia sempre maggiori. Il nostro servizio è accompagnato dall’aggettivo “motivazionale” perché lo qualifica e lo differenzia da qualsiasi altra forma di questo tipo di attività.

Non solo «fare i compiti per il giorno dopo» ma:

far acquisire un metodo di apprendimento

aiutare lo studente nello scoprire e valorizzare i propri talenti

migliorare il suo atteggiamento, facendo sì che acquisisca
fiducia in se stesso

Anni di esperienza e di formazione  hanno consentito alla dott.ssa Concetta Strafella di formulare una strategia ad hoc per gli studenti e i ragazzi – “Ce la Posso Fare” (CPF) . Grazie ad essa, presso la Green Apple siamo in grado di fornirti il massimo supporto,  accompagnando lo studente verso gli obiettivi desiderati e l’autonomia nello studio. Per approfondire la New Green Strategie “Ce la Posso Fare” ti invitiamo a cliccare qui!

“L’incontro con Concetta l’ho letto come un segno del destino. Spinta dal mio istinto l’ho cercata perché convinta di trovare nel suo centro ciò che la scuola istituzionale non riusciva a darmi. E così è stato! Nel suo ruolo di coach degli studenti aiuta i ragazzi a credere in se stessi e nelle proprie capacità e anche noi genitori a interagire sempre di più con la scuola raccontando la storia dei nostri figli costringendo molto spesso i docenti a non chiudere gli occhi e le orecchie alle richieste di aiuto che i nostri ragazzi fanno anche nelle maniere più strane…Grazie Concetta”. Lorenza Molle – genitore

“Una donna energica e brillante, talentuosa esploratrice d’animi. Una dimensione nuova dell’insegnamento, una moderna consapevolezza dell’apprendimento. Maria Concetta Strafella e la sua Geen Apple si traducono in tutto ciò attraverso una tangibile passione ed una grande vocazione per l’arte d’insegnare. Una valorosa Coach, in grado di condurre ogni alunno non solo alla tradizionale formazione del proprio bagaglio culturale ma anche alla scoperta ed individuazione dei propri talenti, delle proprie inclinazioni e vocazioni rendendo al contempo ognuno di loro capace di superare limiti, difficoltà e paure non solo nel percorso scolastico ma anche e soprattutto nella vita”. Vera Antonaci – genitore e imprenditrice (L’Arte a Parte)

“La signora Concetta è una di quelle persone da conoscere nella vita; molto preparata, seria e gentile, ma anche divertente. E’ impossibile non essere contagiati dalla sua irrefrenabile voglia di vivere, di migliorarsi e di aiutare gli altri a farlo. Vi fornirà degli strumenti utili per eliminare quelle gabbie mentali in cui spesso ci intrappoliamo e che ci allontanano dal raggiungimento dei nostri obiettivi; imparerete a sfruttare a massimo le vostre potenzialità nel campo scolastico/lavorativo e a migliorare la qualità della vostra vita”. Luca P. – studente

“Altamente qualificata e motivata, conosce appieno e sa trasmettere le tattiche appropriate per il raggiungimento dei propri obiettivi personali. Maria Concetta e’ una persona molto comunicativa e coinvolgente, sempre attenta a valutare ogni singola personalita’ e far prendere possesso al soggetto delle proprie potenzialità. Sono felicissima di conoscerti! Continua sempre al top!”  Francesca Attanasi – genitore

___________________

I genitori che scelgono di usufruire dei nostri servizi devono comprendere che il nostro centro non è un «parcheggio» per i propri figli. Al tempo stesso, il Centro NON ha l’obiettivo di creare un modello di apprendimento alternativo a quello della scuola che frequentano i ragazzi. Ma “mio è il campo, mie sono le regole!”

  • i genitori devono collaborare nel raggiungimento degli obiettivi che si concorderanno
  • ai genitori e alla scuola chiederemo di costruire assieme una rete che includa la famiglia, gli studenti, i docenti e gli educatori del Centro

“All’inizio tutto sembra difficile, ma se ci credi e ti alleni, tutto diventa facile!”

                                              Concetta Strafella                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        Pedagogista, Insegnante, Coach degli Studenti … e non solo    

Ti aspettiamo!

Green Apple Team ha sede a Galatina in Via Castromediano 4.

Per informazioni e iscrizioni: info.greenappleteam@gmail.com – 3936902414

____________________________

Per conoscere la dott.ssa Concetta Strafella, Insegnante, Pedagogista, Presidente della Green Apple Team, definita per la sua vicinanza al mondo scolastico come la “Coach degli Studenti”, ti lasciamo alla visione del video …

 

Vuoi conoscere cosa dicono di Concetta? Clicca qui! … e poi non ti resta che conoscerla di persona!    Punta su tuo figlio Green Apple Team