Home » Eventi » Generazione di Successo! – 2013

Generazione di Successo! – 2013

Massimo Negro

Nella tarda primavera del 2013, con precisione a maggio, mi trovavo a Londra in aeroporto reduce da un fantastico corso internazionale a cui avevano partecipato circa 5.000 persone provenienti da tutta Europa. Un corso di grande intensità che mi aveva dato una forte carica per perseguire i miei obiettivi personali e professionali.

Mi aggiravo in uno dei tanti WH Smith quando il mio sguardo è stato colpito da una strana copertina. La rivista The Economist riportava un braccio meccanico che prendeva delle persone, quasi fossero del materiale inerte, per poi gettarle su di un ammasso di corpi. Ho comprato una copia e ho passato l’attesa per l’imbarco a leggere l’articolo.

“Generation Jobless”, generazione senza lavoro!

Il quadro che dipingeva la rivista non era certo dei più rosei. D’altronde la situazione economica in cui ci troviamo è ben nota. Forse “troppo”. Ma io avevo ancora in mente quelle 5.000 persone giunte da tutte Europa con la grande voglia di formarsi e crescere. Moltissimi di essi giovani. Mi sono chiesto, possibile che non ci sia una strada da percorrere? possibile che siamo di fronte ad una generazione, fatta di giovani ma anche di adulti, senza speranza? perché è questo che in ultima istanza significa quel titolo della rivista.

L’economia è in crisi, è vero, ma non dovunque e non in tutti i settori. Occorre riflettere sul tema, oggi più di prima, fuggendo dall’analizzare i cicli economici, e i loro riverberi occupazionali, con le solite lenti con cui li abbiamo guardati fino a qualche anno fa. L’economia e il mercato del lavoro sono profondamente cambiati. Ma pochi se ne rendono conto, e ancora meno si sono attrezzati per gestire \ adattarsi a questo cambiamento.

Allora mi sono detto, perché non mettere a disposizione la mia esperienza per fornire nuovi “strumenti” da utilizzare per chi ha difficoltà a trovare la propria strada da percorrere o, pur avendola dinanzi, non sa quali passi compiere. Quelli stessi strumenti che che io stesso ho “sintetizzato”, frutto della mia esperienza professionale, del grande bagaglio formativo che dispongo e degli errori, anche quelli, che ho commesso ma dei quali ho fatto tesoro.

Ho così deciso di creare alcuni eventi formativi rivolti a imprenditori, giovani e a tutti coloro che credono nel grande potere della formazione. Il titolo che ho voluto scegliere per questo programma di formazione non poteva che essere in controtendenza con quel funereo titolo della rivista: GENERAZIONE DI SUCCESSO!

Nel novembre del 2013 si sono svolti i primi workshop, nel corso dei quali sono stati affrontati i seguenti temi:

  • COLLOQUIO DI LAVORO? NO PROBLEM!

Generazione di Successo 2Questo modulo è dedicato a come giungere ed affrontare in modo efficace il colloquio di lavoro, avendo appreso le migliori strategie per poter giungere preparati alla “grande occasione”.

Si discute di obiettivi e autovalutazione delle proprie competenze, degli strumenti a disposizione per incrociare domanda e offerta di lavoro, di “automarketing” per promuoversi nel migliore dei modi, di come elaborare il fatidico CV, di come passare la “notte prima degli esami” e, infine, come affrontare il colloquio e le trattative.

 

 

Questo modulo è rivolto a GIOVANI, a coloro che sono alla RICERCA DI UN LAVORO, IMPRENDITORI che vogliono conoscere i “dietro le quinte” del percorso di assunzione, DOCENTI.

 

  • LE LEVE DEL SUCCESSO!

Generazione di Successo 1Questo modulo è dedicato all’approfondimento dei fattori critici di successo, che a me piace definire “leve del successo”, nel condurre il proprio business. Si analizzano alcuni dei fondamentali per condurre la propria azienda o attività professionale a cogliere nel migliore dei modi le opportunità di maggior valore presenti nel mercato in cui si opera. Non solo, anche i principi e regole per creare un proprio mercato e non essere solo un “follower”.

Dalla definizione di una chiara e distintiva identità, alla creazione di modelli di business innovativi, alle domande chiave da porsi per definire un piano di marketing strategico, all’importanza di definire e misurare le proprie performance per poter gestire in modo efficace ed efficiente il proprio business, sino alla definizione di una chiara ed efficace leadership.

Questo modulo è rivolto ad IMPRENDITORI, START-UP, GIOVANI, DOCENTI e a tutti coloro che vogliono rivedere criticamente il proprio modello di business.
Un pò di carburante nuovo da aggiungere al proprio serbatoio!

Non mi resta che darvi appuntamento alla prossima edizione e augurarvi di avere tutto il successo che meritate!

Massimo Negro
Consulente di Direzione Aziendale e Business Coach