Home » I nostri Servizi » Coaching per Studenti

Coaching per Studenti

Come superare le proprie difficoltà e raggiungere i propri obiettivi?
Apprendere una tecnica è il primo passo, allenarsi quello successivo!

Consapevolezza di se stessi, delle proprie potenzialità e dei limiti da superare.

Chiarezza nel determinare i propri obiettivi e il perché li si vuole raggiungere.

Volontà di procedere nella direzione che si è scelta.

Costanza e Disciplina nell’andare avanti, anche nei momenti di difficoltà, anche quando potrebbe sembrare che ciò che ci è attorno non risponde alle nostre necessità e richieste.

Non si impegna e si distrae continuamente!
Si vede che potrebbe fare di più!
Arriva in classe senza i compiti fatti!
E’ insicuro durante le interrogazioni!

Di chi è la colpa? Non è questione di colpa, non si tratta di trovare indizi o prove. E’ un fatto di responsabilità! Innanzitutto della propria responsabilità che ogni studente deve sentire, non come un peso bensì come un supporto, uno sprone ad andare avanti. Anche quando si ha a che fare con un insegnante o un professore che non sono particolarmente adatti nella “gestione delle relazioni”. In questi casi cosa fare? Chinare la testa e accettare passivamente la situazione? Assolutamente no! Anche in questi casi si può provare ad agire a cambiare il contesto, ben sapendo però che qualunque tentativo di cambiamento per essere efficace deve partire in primis da noi stessi, dallo studente.

“Non sono bravo!”“Non ce la farò mai!”“Questa cosa non la capirò mai!” – E’ chi lo dice? Molto spesso i nostri limiti sono l’eco di considerazioni espresse da altri o ce li imponiamo da soli come se fossero verità assolute. Sono degli ostacoli che ci poniamo gratuitamente sulla nostra strada. A volte mi è capitato di avere dinanzi studenti che dopo 30 secondi dall’apertura del libro mi dicevano – “Non ci sto capendo nulla!”. Qui si tratta di capire se effettivamente hanno qualche difficoltà sulla materia, o se semplicemente si tratta di scarsa volontà di apprendimento. La buona novella è che nell’oltre 90% dei casi è solo un problema di volontà, non di reale difficoltà tecnica. E’ una buona novella perché questo è un ostacolo che con la giusta guida si può superare e lasciarselo alle spalle… ovviamente se lo studente si impegna a superarlo.

Il Coaching per Studenti!

Un buon Coach affianca il suo cliente affinché nel momento della fatica gli ricordi quale sia l’obiettivo che aveva deciso all’inizio del suo percorso, lo sprona ad andare avanti, lo supporta nell’apprendere dalle difficoltà che incontra, e a gioire con lui dei successi raggiunti.

Gli studenti, i coachee, apprenderanno, per il loro presente ed il loro futuro, a diventare consapevoli delle proprie possibilità e potenzialità, saranno in grado di affrontare le difficoltà che la vita metterà loro di fronte, trovando in loro stessi gli strumenti per andare avanti e raggiungere ciò che desiderano diventare.

Il coaching per studenti sostiene i giovani  a costruirsi un percorso basato su solidi principi, affinché la loro vita possa poggiare su solide fondamenta. Il coaching per studenti aiuta anche:

- ad affrontare i propri limiti e  a superarli

- a riconoscere il proprio potenziale

- a sconfiggere le proprie paure

- a valorizzare i propri talenti

- a costruire il domani sulla propria unicità

- ad affrontare i cambiamenti come occasioni di crescita

E i risultati arrivano …

“L’incontro con Concetta l’ho letto come un segno del destino. Spinta dal mio istinto l’ho cercata perché convinta di trovare nel suo centro ciò che la scuola istituzionale non riusciva a darmi. E così è stato! Nel suo ruolo di coach degli studenti aiuta i ragazzi a credere in se stessi e nelle proprie capacità e anche noi genitori a interagire sempre di più con la scuola raccontando la storia dei nostri figli costringendo molto spesso i docenti a non chiudere gli occhi e le orecchie alle richieste di aiuto che i nostri ragazzi fanno anche nelle maniere più strane…Grazie Concetta”. Lorenza Molle – genitore

“Sono la mamma di Damiano ,14 anni. Voglio raccontare la mia esperienza con la fantastica coach Concetta….Dopo vari e svariati insegnanti privati per mio figlio finalmente incontro LEI ..un angelo in terra. Ha delle capacita delle doti che nessuno ha, in poco tempo ha formato e cambiato l’atteggiamento che aveva mio figlio, gli ha saputo infondere tanta fiducia sicurezza che prima non aveva, è cresciuta l’autostima…è cambiato e questo cambiamento anche se con un pò di impegno e sacrificio ha portato dei frutti a scuola. Ora si sta preparado x gli esami ed è sereno, tranquillo … e questo grazie a lei … dovrebbe essere un esempio x tutti gli insegnanti delle scuole. E’ insostituibile e i risultati si vedono veramente…..altrimenti non avrei fatto Gallipoli / Galatina … se non ne valeva veramente la pena….PROVATELA……” Carmen Carluccio – genitore

“Molto bello, è un metodo che fa avere buoni risultati motivandoti nello studiare e aiutandoti ad arrivare ai tuoi obbiettivi”. Marco D.M. – studente scuola media

“Bravissima coach . Molto stimolante ed interessante. Competente e all’altezza di ogni argomento! Un mix di energia e voglia di far conoscere a tutti le varie sfaccettature della vita! Ancora complimenti Maria Concetta!!”  Mary Angel – insegnante

“Una sera mio padre si avvicinò e mi disse: “lo sai che c’è un metodo per prendere voti buoni?”, così attirò la mia attenzione e iniziammo a parlare di Concetta Strafella. Subito fui curioso di conoscerla e capire meglio come funzionasse questo “coaching”. La settimana dopo la incontrai e da li cambiò tutto. Concetta è la tipica persona da incontrare almeno una volta nella vita. Mi aiutò a visualizzare i miei obbiettivi, a non sottovalutare le mie capacità, ad avere coraggio ed autostima in me stesso e a vedere le cose con una prospettiva differente dalla solita. Rimasi affascinato dai risultati che ebbi in pochissimo tempo.  Concetta ha il potere di cambiare qualsiasi cosa negativa in qualcosa di positivo. Mi sento fortunatissimo nell’aver incontrato questa fantastica persona che ha cambiato radicalmente il mio modo di pensare e di agire. Ho raggiunto tutti gli obbiettivi che mi ero posto all’inizio di questo percorso e ne sono fiero.  Non ho mai visto una persona con la stessa voglia di vivere di Concetta, devo molto a lei e al suo lavoro che mi hanno cambiato. Auguro a tutti di incontrare Concetta nella loro vita perché solo lei è capace di aiutarti veramente in qualsiasi momento.” Francesco Pagnoni – studente scuola superiore

“Non c’è nulla di immutabile, tranne l’esigenza di cambiare”

Grazie all’affiancamento mediante il coaching, gli studenti acquisiranno sicurezza ed autonomia, imparando a gestire in modo efficace le relazioni con i  propri docenti,  con la famiglia e i loro pari, potendosi confrontare con il coach stesso.

Il coaching comporta un cambiamento del modello del mondo dei ragazzi che gli permette di avere più scelte nel loro  comportamento. E’ importante dunque che questa nuova parte del modello venga saldamente legata alla loro esperienze. Ecco che l’affiancamento con il coach permette che i ragazzi effettuino praticamente le nuove scelte, ne facciano pratica, acquistando sempre più dimestichezza con l’esperienza.

Il coaching per studenti è strutturato in modo tale che loro diventano attori del loro stesso apprendimento, perché il ragazzo deve agire in prima persona. In questo modo la crescita ed i progressi sono percepiti e vissuti come conquiste proprie.

Come i grandi dello sport!

I grandi dello sport hanno i loro coach che li preparano ad affrontare le sfide. Così anche il coaching per studenti non si rivolge solo a coloro che incontrano qualche difficoltà nel loro percorso di studi. Molto spesso si rivolgono alla Green Apple studenti che hanno già buoni risultati e vogliono raggiungere vette più alte. Decidi tu dove porre l’asticella. Purché sia ad un’altezza che sia sfidante da superare!
In un percorso di coaching più che soffermarsi ed interrogarsi sul punto di partenza del coachee, non ci piace andare in loop sui “perché” e sui “come” del passato, a noi interessa guardare avanti!

Cosa fa in più il percorso di coaching?

Permetterà ai giovani di costruirsi e utilizzare gli attrezzi con i quali affrontare la vita, venendo guidati con semplicità e positività, incoraggiati e sostenuti, affinché entro la fine dell’anno riescano a guardare al futuro con grinta e siano in grado di vedere tutte le possibilità che la vita sa offrire e non solo gli ostacoli che pone loro di fronte.

La Crescita Personale attraverso il coaching per ragazzi sarà attivata dall’iniezione di fiducia in sé stessi che di fatto verrà sviluppata.

 “All’inizio tutto sembra difficile, ma se ci credi e ti alleni, tutto diventa facile!”

                                                                                        Concetta Strafella
                                                                                        Pedagogista, Insegnante, Coach degli Studenti … e non solo

Coach Professionista AICP “Associazione Italiana Coach Professionisti” costituita ai sensi della Legge 4/2013.

___________

Per informazioni sul servizio di Coaching per Studenti, sulla sua struttura e sui contenuti, ti invitiamo a scrivere a info.greenappleteam@gmail.com o a contattarci allo 3936902414.

Le sessioni di Coaching per Studenti sono individuali. Il coachee avrà quindi a sua disposizione e a supportarlo la dott.ssa Concetta Strafella. La durata del percorso e gli appuntamenti saranno concordati ad inizio percorso.

Investire futuro figlio Green Apple Team

_____________________

Per conoscere la dott.ssa Concetta Strafella, Insegnante, Pedagogista, Presidente della Green Apple Team, definita per la sua vicinanza al mondo scolastico come la “coach degli studenti”, ti lasciamo alla visione del video …

Per saperne di più sull’innovativo servizio di Doposcuola Motivazionale, clicca qui!

Vuoi conoscere cosa dicono di Concetta? Clicca qui! … e poi non ti resta che conoscerla di persona!