Home » AllenaMenti » Studenti. Sviluppare i propri talenti con Musica e Colori

Studenti. Sviluppare i propri talenti con Musica e Colori

Si è concluso in questi giorni, alla Green Apple Team, il percorso con il programma del Prof. Bruno Oddenino, Bioarmon Kids, realizzato dall’unica Applicatrice autorizzata in Puglia, Concetta Strafella.

Concetta Strafella, Presidente della Cooperativa Sociale Green Apple Team, Pedagogista, insegnante e Coach degli Studenti, ha visto in questo programma uno strumento eccellente per quella che lei chiama la sua Missione: aiutare gli studenti a sviluppare i propri potenziali e migliorare le proprie performance.

bioarmon-green-apple-team-brochure

Questo metodo è stato realizzato dal Prof Bruno Oddenino.

“Bruno Oddenino si è diplomato in oboe presso il Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida del M° G. Bongera, ottenendo il massimo dei voti. Ha vinto numerosi concorsi e audizioni nazionali ed internazionali che gli hanno consentito di ricoprire il ruolo di primo oboe in svariate orchestre, tra le quali: RAI di Napoli, Teatro San Carlo di Napoli, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Orchestra Sinfonica di Belo Horizonte (Brasile), Teatro Regio di Torino, nel quale ha militato in qualità di primo oboe fino all’anno ’78. È stato primo oboe solista nell’Orchestra Filarmonica di Torino, ruolo che ha abbandonato nell’anno 2007.
È diplomato in Musicoterapia, Sistema Nada-Brahma (scuola di Vemu Mukunda) ed è membro fondatore dell’Accademia Italiana di Medicina Vibrazionale. Da anni è impegnato, in questo specifico settore, attraverso stages e conferenze, sia come divulgatore sia in qualità di musicoterapeuta. Ha svolto attività di ricerca su nuove tecniche sonore abbinate ai colori, ai cristalli e agli aromi nel centro medico EMAR di Milano, e nell’anno 2004, attraverso la sperimentazione svolta con l’innovativo strumento per analisi bioenergetica Prognos, ha ottenuto lusinghiere conferme sulla validità del Sistema Armonizzante da lui ideato e denominato, con marchio brevettato, BioArmon. Nell’anno 2010, nell’ambito del programma formativo per operatori della Sanità organizzato dall’Ospedale San Giovanni Battista di Torino, dal titolo “Muoversi in ergonomia e armonia per prevenire lo stress psicofisico” ha ottenuto un incarico in qualità di docente per formare il personale preposto con la tecnica BioArmon. Incarico confermato anche nel 2011 e 2012.

Nello stesso anno (2012) sono iniziate collaborazioni e verifiche sperimentali sul potere rigenerante e rilassante del suono su persone anziane, con strutture e centri di ricovero del Piemonte. Dal 2011 col Prof. Carlo Ventura, Professore Ordinario di Biologia Molecolare, Scuola di Medicina, Università di Bologna si sta esplorando l’effetto prodotto dall’esposizione delle cellule staminali alla musica col sistema BioArmon.

Il 3 Marzo 2013 nell’ambito della Rassegna “Fonèka” all’Auditorium “Parco della Musica” di Roma, insieme al Prof. Carlo Ventura ha presentato il progetto di sperimentazione del suono sulla trasformazione delle cellule staminali.

Dal 2007 ad oggi, diverse regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Lazio, Veneto, Sicilia) hanno adottato il sistema BioArmon kids, che è stato sviluppato, negli ultimi 5 anni, a favore di oltre 10.000 bambini della scuola dell’infanzia con risultati certificati dalle insegnanti, davvero lusinghieri. 

Al Parco della Musica a Roma, nell’ambito dell’iniziativa denominata “Natale all’Auditorium” in coproduzione con Musica per Roma, si è realizzato BioArmon kids “le 7 note” che ha formato, dall’8 dicembre 2011 all’8 gennaio 2012 con apprezzabili risultati, più di 600 bambini romani; laboratori che sono stati ripetuti anche nelle festività 2012.
Dal 2010 è presidente del Civico Istituto Musicale F. A. Cuneo di Ciriè, prestigiosa scuola musicale che vanta grande tradizione e qualità.”

Il desiderio che ha mosso il Professor Oddenino a realizzare questo sistema BioArmon Kids è stato quello di “permettere a ciascuno di essere creatore consapevole, nel rispetto della propria originalità e di quella altrui, perché non accada ciò che tanto inquietava Kierkegaard: “gli uomini nascono originali e finiscono copie”.

Questo desiderio è ciò che accomuna gli intenti di Concetta Strafella e Bruno Oddenino: sviluppare il talento di ognuno nel rispetto delle proprie unicità.

bioarmon-green-apple-team

Il percorso è stato arricchito anche dallo strumento del coaching che utilizza Concetta Strafella, la quale, durante gli incontri, ha lavorato sulle unicità e sulle sfumature di atteggiamento di ciascuno dei partecipanti.

Sono stati insieme al cinema per vedere due film di animazione: “L’era Glaciale 4” e “Alla Ricerca di Dory”.

Hanno lavorato così, attraverso l’elaborazione del messaggio dei due film, sulla socializzazione e sulla capacità di affrontare le sfide.

Il programma permette di sviluppare l’intelligenza dei bambini, ma anche aumentare i tempi di attenzione.

_________________________________

Per la chiusura di questo primo percorso, avremo la presenza del creatore di BioArmon Kids, il Prof. Bruno Oddenino, che illustrerà personalmente i benefici del percorso e potrà rispondere alle vostre domande.

L’incontro gratuito e pubblico, si svolgerà il 3 Ottobre, dalle ore 16:00 alle ore 16:30, nei locali della Green Apple Team, Via Castromediano a Galatina (Lecce).

Si consiglia massima puntualità, perché il Professore ha già altri impegni subito dopo in altri comuni della Provincia di Lecce.

Per informazioni chiamare al numero 3936902414.

bioarmon-green-apple-team-locandina